Arcadia Center a Milano - Tecno-ventil


    
         
Arcadia Center a Milano


 
Arcadia Center è il nome della sede di Volkswagen Leasing GmbH e Volkswagen Bank GmbH realizzata a Milano nel quartiere gallaratese.

Si tratta di un innovativo progetto di rigenerazione urbana e di un’operazione di restyling di due corpi di fabbrica esistenti e attigui degli anni Settanta dell’ex Alfa, con l’eliminazione di elementi aggiuntivi e non strutturali, per realizzare un nuovo edificio dagli innovativi contenuti tecnologici e di comfort interno nel quartier generale di Volkswagen Leasing e VolksWagen Bank a Milano.


Arcadia Center a Milano


L’intervento si articola su una superficie totale di 23.000 mq è stato sviluppato in team con tecnologia Bim per essere aggiornato costantemente sulle eventuali verifiche da parte del committente.

Nello specifico il corpo sud si affaccia su un’area verde con un’ampia visuale verso il paesaggio circostante e il nuovo skyline della città, che la ristrutturazione ha voluto valorizzare.

Il progetto ha mantenuto la struttura portante esistente, demolendo il volume in copertura (compresi gli impianti lasciati a vista) e la guardiola, e ha ripensato completamente le facciate con l’obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e conferire il massimo comfort negli spazi di lavoro.

Arcadia Center a Milano


L’Arcadia Center si sviluppa su due piani interrati adibiti a magazzini, locali tecnici e autorimesse, un piano rialzato con la reception, spazi comuni, mensa, depositi e uffici integrati, cinque piani fuori terra destinati a uffici.

L'edificio ha ottenuto il certificato LEED GOLD per l’elevata qualità architettonica, energetica e ambientale.


Arcadia Center a Milano
Arcadia Center a Milano
Arcadia Center a Milano


Tra le diverse tipologie di prodotti da noi forniti per il cantiere in oggetto risaltano in particolar modo i quasi 1200 diffusori lineari ad alta induzione serie DLSHI.

Studiati per la diffusione dell’aria a soffitto, installabili sia in controsoffitti in cartongesso, in pannelli metallici oppure in appoggio su bandraster, essi sono composti da un pannello metallico verniciato sul quale sono disposti dei deflettori lineari in stampo plastico.

Il sistema di apertura di tipo push-push ne consente una agevole apertura per la manutenzione e la pulizia del filtro posizionato posteriormente.


Arcadia Center a Milano
Arcadia Center a Milano


Il prodotto è estremamente versatile e consente un dimensionamento "ad hoc” prevedendo un numero opportuno di file di deflettori in funzione delle portate di progetto.

Lo stesso dicasi per il plenum di alimentazione, al quale è possibile abbinare un opportuno numero di attacchi per il raccordo all’impianto di climatizzazione.

Arcadia Center a Milano


L’elevato rapporto di induzione generato dalla velocità dell’aria immessa attraverso i relativi deflettori consente di ottenere un ottimo comfort in ambiente, riducendo in maniera importante la stratificazione verticale e garantendo valori di velocità residua terminale nella zona occupata inferiori ai valori di norma.

I deflettori vengono generalmente configurati in fabbrica secondo la direzione ottimale (una via o due vie) prevista per il locale di destinazione. È tuttavia possibile modificare le direzioni di scarico mediante estrazione e reinserimento dei deflettori.

Arcadia Center a Milano

Arcadia Center a Milano

Arcadia Center a Milano
Arcadia Center a Milano


Il dimensionamento di ciascun diffusore è stato supportato dal nostro staff tecnico e mediante analisi fluidodinamiche dedicate eseguite con software CFD.

Arcadia Center a Milano
Arcadia Center a Milano


Hai anche tu un impianto di ventilazione/climatizzazione da progettare?



Grazie per aver letto questa Tecno-ventil Case History!

Per rimanere aggiornato su di noi:



tecnoventil