Impianti Tecno-ventil presso la Torre Libeskind di Milano


  
    
         
tecnoventil impianti climatizzazione torre libeskind


 
Per la Torre Libeskind, la terza (in ordine cronologico) torre del quartiere CityLife a Milano, definita anche "il Curvo” o Torre PwC, la cui costruzione è iniziata nel 2015, siamo stati coinvolti nella selezione e relativa fornitura, avvenuta tra il 2018 e il 2020, di diversi prodotti, in particolare di diffusori lineari ad alta induzione.

tecnoventil impianti climatizzazione torre libeskind

Per rispondere alle esigenze architettonico-funzionali richieste dalla committenza, abbiamo eseguito una serie di analisi fluidodinamiche, sia con software CFD che reali presso la nostra sala prove, atte a dimostrare il corretto funzionamento di un prodotto assolutamente customizzato per il cliente, denominato DLHA e derivante dal prodotto DLPA con diverse varianti costruttive (deflettori in alluminio, plenum di alimentazione con attacchi differenti, presenza di filtro con sistema di apertura push-push per i diffusori di ripresa, …).

tecnoventil impianti climatizzazione torre libeskind
tecnoventil impianti climatizzazione torre libeskind



Per i 28 piani dell’edificio, adibiti a uffici direzionali, sono stati prodotti e forniti più di tali 4.000 diffusori speciali, oltre ad altri DLPA standard e diversi altri prodotti (serrande di regolazione STZ, serrande tagliafuoco EFD, silenziatori rettangolari SL, ecc.).

Essendo l’edificio dotato di certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), anche gli standard di fornitura hanno dovuto rispettarne i relativi requisiti.

 

Alcuni dei prodotti scelti per la Torre Libeskind

 

Diffusore lineare a feritoia ad alta induzione senza cornice (DLPA) e con cornice (DLPB).

Come descritto in precedenza, tale prodotto, per il progetto della Torre Libeskind, è stato customizzato con l'aggiunta di elementi e caratteristiche richiesti dalla casistica particolare e dalla committenza. Il nuovo prodotto finale è stato denominato DLPA.

Il Diffusore Lineare Tecno-Ventil (come quasi tutto il nostro catalogo) è dunque un prodotto pratico, funzionale e soprattutto adattabile alla singola esigenza d'installazione.

diffusore lineare tecnoventil
silenziatore rettangolare tecnoventil

Silenziatori rettangolari con setti fonoassorbenti in lana minerale e protezione in velo vetro, spessore 200 mm.

Particolarmente adatti a strutture in cui si vogliano ricreare ambienti "puliti" da un punto di vista sonoro.




La sfida più grande, in questo è caso, come si verifica quando s'incontrano edifici dalla forma "insolita", è stata appunto la necessità di progettare una soluzione su misura per la forma curva del grattacielo, selezionando prodotti che potessero adattarsi con armonia ed efficienza alla struttura.

Possiamo affermare, con orgoglio, che la nostra proposta ha soddisfatto pienamente (oltre alla diretta committenza)  le richieste degli architetti e degli installatori coinvolti. Il risultato finale ha seguito questa scia di successo, permettendoci così di contribuire alla realizzazione di un progetto d'avanguardia come quello della costruzione della Torre Libeskind a Milano. 

Hai anche tu un impianto di ventilazione/climatizzazione da progettare?



Grazie per aver letto questa Tecno-ventil Case History!

Per rimanere aggiornato su di noi:



tecnoventil