Polo Energie Rinnovabili di Russi - Tecno-ventil


  
    
         
impianti di ventilazione tecnoventil ospedale luigi sacco


 
Nel 2018 siamo stati coinvolti nel progetto di costruzione del Polo Energie Rinnovabili di Russi, altrimenti conosciuto come Centrale Santa Brigida.

L’impianto in oggetto, di proprietà di PowerCrop Russi s.r.l., si trova nel comune di Russi (RA) nell’area industriale sulla quale si erigeva lo zuccherificio Eridania, situata tra il fiume Lamone e la linea ferroviaria Ravenna – Bologna ed a circa 1,5 km dalla autostrada A14 DIR.

Composto da tre sezioni impiantistiche, centrale termoelettrica biomassa, impianto di produzione di biogas e impianto fotovoltaico, per volere della proprietà è stato progettato e costruito secondo i più elevati standard di settore sia dal punto di vista architettonico e strutturale che impiantistico.

polo energie rinnovabili di russi


 



La centrale è dotata delle migliori tecnologie a disposizione anche per quanto riguarda l’abbattimento delle emissioni in atmosfera di inquinanti.

Il progetto architettonico è stato affidato all’architetto Giovanni Vaccarini e le costruzioni civili all’impresa Salvati di Terni. La realizzazione dell’impianto è stata affidata alla ditta Termokimik Corporation di Milano che si è avvalsa, come fornitori tecnici, anche della nostra società.

Nella fattispecie ci siamo occupati della produzione e fornitura di oltre 120 griglie afoniche, per uno sviluppo lineare totale di 250 ml e una superficie di 370 mq.

 

polo energie rinnovabili di russi
polo energie rinnovabili di russi

La richiesta della Committenza era quella di poter installare sul perimetro di due degli edifici facenti parte del Polo, una serie di griglie di areazione con proprietà di attenuazione acustica. Contemporaneamente le stesse dovevano essere dotate di una serranda di regolazione motorizzata che consentisse la chiusura del passaggio d’aria all’occorrenza.

polo energie rinnovabili di russi

Il prodotto che abbiamo proposto, a seguito di una serie di approfondimenti tecnico-costruttivi, è stato una griglia afonica con profondità 400 mm, nostro modello GFZ4 di dimensioni medie 2000x1550 mm, dotata di serranda ad alette con movimento contrapposto passo 100 mm serie STZC1 con servomotore Belimo on/off a 24 V serie SM24A.

polo energie rinnovabili di russi

polo energie rinnovabili di russi

Per esigenze di installazione il prodotto è stato opportunamente personalizzato con differenti configurazioni costruttive e con flange di ancoraggio definite col cliente.


 

 

Griglie afoniche serie GF

Griglia di presa aria esterna o espulsione con protezione afonica.



 

griglie afoniche serie gf


L’impegno da parte nostra è stato quello di poter fornire in un periodo difficilissimo per tutti dei prodotti di qualità in tempistiche strettissime, dando alla commessa la massima priorità.

Hai anche tu un impianto di ventilazione/climatizzazione da progettare?



Grazie per aver letto questa Tecno-ventil Case History!

Per rimanere aggiornato su di noi:



tecnoventil